Domenica, 02 Maggio 2021 12:20

I^ Pescata in Compagnia 2021

Scritto da

Cari amici di Vallesanta, è con grande soddisfazione che comunico che oggi 02 maggio 2021 l'attività in Campo Gara è ripresa a tutti gli effetti. Si è tenuta infatti la prima Pescata in Compagnia e, per festeggiare sono stati distribuiti omaggi e premi a tutti i partecipanti la "gara".

Esperienza da ripetere presto con tutti i crismi di rispetto al Covid 19.

Si allega foto del podio.

A presto.

Sabato, 03 Aprile 2021 17:44

TEMPO DI ANGUILLE

Scritto da

Tempo di importanti catture in Vallesanta: già da qualche settimana le anguille hanno risposto bene alle esche proposte dai pescatori. In modo particolare le zone che più hanno dato soddisfazioni sono quelle lontane dal casetto/biglietteria, dopo le postazioni di pesca, raggiungibili in bici o, ancor meglio in motociclo.

In quelle zone, recentemente si sono  visti pescatori catturare anche 3 anguille  nell'arco di una mezza mattinata, oltre a pescegatti e "americani" dai 3 ai 4 Kg.

Le carpe non mancano mai e rispondoni sempre bene così come i siluri.

Unico neo resta la zona nei pressi dell'entrata che, a causa probabilmente delle troppe presenze e della pressione dei pescatori, (dovuta alla comodità di raggiungere le postazioni con le automobili a pochi metri), non sta offrendo grandi soddisfazioni.

Negli ultimi giorni si sono viste le prime "mangiate" di lucioperca, con catture anche di esemplari di 7/8 Kg.

Infine si comunica che visto il periodo "anguilloso", i soci di ASD VALLESANTA, giovedì 08/04 potranno pescare GRATUITAMENTE dalle 18,00 alle 21,30 (causa Covid bisogna essere a casa entro le 22,00).

Sabato, 27 Febbraio 2021 17:36

NOVITA' STAGIONE 2021

Scritto da

Cari amici pescatori,

si è chiuso da poco il 2020, anno terribile per tutto il mondo, anno che ha visto il Covid 19 imperversare e causare lutti ed un enorme danno economico a tutte le Nazioni. Il 2021 non pare partire con migliori auspici anzi, la chiusura di tutte le attività ed il lock down sembrano sempre più vicini. Anche la notra attività di pesca ha subito gravi danni a causa dell'impossibilità di raggiungere i luoghi di pesca, ed anche perchè tutti noi, pescatori e non, abbiamo patito anche psicologicamente questo grave momento.

Tuttavia l'attività di ASD VALLESANTA non poteva rimanere bloccata: troppe erano le incombenze anche formali da affrontare, da decidere e da mettere in atto. Il Consiglio Direttivo era in scadenza in data 31/12/2020, doveva pertanto essere organizzata l'Assemblea Generale per la nominare i nuovi Consiglieri che avrebbero poi stabilito per votazione Presidente, Vice Presidente e Segretario. Nonostante le situazione non fosse ottimale e che a causa del Covid, alcuni soci fossero impossibilitati ad essere resenti in quanto provenienti da altri comuni, lo scorso 22 febbraio, alle ore 20,00 Si è tenuta l'Assemblea che ha deciso che i Consiglieri per il quadriennio 2021/2024 fossero:

ODER MAGRI - STEFANO CARAVITA - GIAN PAOLO VANZINI - ANDREA MORELLI - MARIO VENTURA - GILBERTO VENTURINI - NILO GROTTI - DARIO MAGRI - LUCA RICCI - PAOLO BERGONZONI - LUCA RUBBI.

Nella successiva riunione del I° Consiglio, i suddetti Consiglieri hanno formalizzato le carche come segue: Presidente Gian Paolo Vanzini; Vice Presidente Stefano Caravita; Segretario Nilo Grotti.

Tra le decisioni già prese si segnale che l'apertura alla pesca sportiva di Vallesanta avverrà il 13/03/2021 dalle ore 06:00 alle ora 17:00; che il Campo Gara Permanente avrà un'attenzione particolare ed un importante rilancio, con immissioni periodiche di pescegatto ed altre specie di taglia per favorire ed incrementare le catture.

A breve tutte le altre importanti novità relative alla stagione 2021.

Ai nuovi Consiglieri, un sentito in bocca al lupo per gli impegni da affrontare in questi momenti difficili.

 

Venerdì, 11 Dicembre 2020 17:31

CHIUSURA INVERNALE 2020

Scritto da

Carissimi soci ed appassionati,

anche quest'anno siamo giunti al momento di cessare le nostre attività in Vallesanta e di fare le considerazioni sulla stagione appena trascorsa: il 08 dicembre è stato l'ultimo giorno di apertura alla pesca sportiva e, fino ai primi mesi del prossimo anno i nostri cancelle resteranno chiusi. Molti di noi continueranno in questi mesi di chiusura ad operare ed a mettere in campo le attività che serviranno alla prossima stagione per avere una sana e corretta gestione.

Il 2020 non si può annoverare tra i momenti positivi per la nostra attività (e non solo quella), il problema dovuto al Covid 19, le chiusure imposte e la possibilità agli spostamenti tra zone limitrofe, hanno limitato gli accessi dei soci e causato nocumento alla nostra attività di pesca. Se a ciò aggiungiamo un meteo impazzito e la relativa scarsa pescosità, senza ombra di dubbio non possiamo dirci soddisfatti.

La nota positiva resta il Campo Gara che ha permesso agli appassionati di esercitare l'attività di pesca e di portare a guadino catture numerose ed anche importanti.

Il prossimo 31/12/2020 decadrà l'attuale Consiglio Direttivo e il nuovo Consiglio dovrà essere eletto dall'Assemblea Generale che si terrà entro i primi mesi del 2021.

Un caloroso grazie a chi ha contribuito, assieme a tante difficoltà, alla conduzione di quest'anno e a chi si impegnerà per il prossimo.

Arrivederci al 2021

Giovedì, 27 Agosto 2020 10:39

Giovedì si riapre

Scritto da

Riapertura giovedì

Giovedì, 27 Agosto 2020 10:35

Garissima di fine estate

Scritto da

Gara 13.09.2020

Giovedì, 27 Agosto 2020 10:29

Gara di pesca "giovani"

Scritto da

Gara 12.09.2020 giovani

Lunedì, 17 Agosto 2020 11:58

Ferragosto 2020 in Vallesanta

Scritto da

Anche quest'anno il giorno di Ferragosto ha visto le sponde del Campo di Gara di Vallesanta, frequantate da alcuni soci che si sono cimentati in una pescata tra amici, con lo scopo di trascorrere una sana giornata all'aria aperta esercitando lo sport preferito, e con la piacevole condizione di poter fermarsi all'ora di pranzo per degustare prelibatezze alla brace offerte dalla Società e preparate dalle sapienti mani del socio Luca Rubbi.

La pescata ha assunto lo status di "disputa" e non di gara, esclusivamente allo scopo di poter stilare una classifica finale e di registrare le diverse prese in giro, le canzonature e gli "scanocchiamenti" tra i partecipanti. Alla fine della tenzone sul podio sono saliti: al 3° posto STEFANO CARAVITA con Kg. 2,540; sul 2° gradino DERIS MAGRI con Kg. 3,320; mentre DARIO MAGRI è risultato il vincitore con Kg. 3,880 oltre ad esssersi aggiudicato anche il premio per la miglior cattura. Il negozio Centerpesca di Alessandro Bertuzzi ha offerto e messo in palio bellissimi premi tecnici per i succitati vincitori che, oltre ad essersi coperti di gloria, sono stati coperti di insulti dagli amici e dagli altri partecipanti alla prova.

La rivincita, come già detto, si è tenuta in seguito a tavola dove tutti hanno vinto.

Una bella giornata trascorsa insieme, in armonia, all'aria aperta, in un contesto meraviglioso. Il "Pranzo di Ferragosto" sta diventando ormai una sana consuetudine da ripetere anche in futuro.

Come sempre accade, alcuni soci hanno offerto un contributo maggiore di altri; a chi si è impegnato nella cottura, nella predisposizione della tavolata ed ha profuso il proprio impegno, a fine pranzo, è stato manifestato dal Vice Presidente un sentito e doveroso ringraziamento, nella speranza di poter rinnovare anche per il futuro il medesimo impegno. Si ringraziano anche le gentili signore che con la loro presenza (a tavola)  hanno accompagnato gli intervenuti, condividendo tale sforzo.

In modo particolare la Società sente il bisogno di ringraziare Luca Rubbi per  la gestione e la cottura della squisita carne, effettuata a temperature equatoriali.

 

CLASSIFICA FINALE

1° MAGRI DARIO - 2° MAGRI DERIS - 3° CARAVITA STEFANO

4° ALVISI - 5° BERTUZZI - 6° VENTURA

7° CASTELLI - 8° VENTURINI - 9° GAMBERINI

10° MAGRI O. - 11° RICCI - 12° VANZINI - 13° ROMAGNOLI

EX AEQUO CON ZERO CATTURE:

POLDO - LAVEZZI - GROTTI - ACCORSI - MORELLI - BERGONZONI

 

FOTO:

 Ferragosto 2020Ferragosto 2020 AntipastoFerragosto 2020 Gli abbuffiniFerragosto 2020 Il CuocoFerragosto 2020 Il Cuoco bisFerragosto 2020 Iniziano le danzeFerragosto 2020 TavolataFerragosto 2020 Serenità post pranzo

Martedì, 30 Giugno 2020 11:25

E' arrivata l'estate

Scritto da

Anche quest'anno con le prime "botte di calore" e la prima afa sembra che i nostri amici pesci siano andati in vacanza, le catture da qualche settimana sono calate ed i movimenti di pesce sono quasi venuti meno.

Questo però non ci spaventa, ogni anno è così ed in questo periodo anche i pescatori vuoi per il tanto caldo, vuoi perchè i retini spesso languono, preferiscono rimanere nelle proprie case, andare in ferie e riporre gli attrezzi del nostro sport preferito.

Verso la fine del mese di agosto ricominceremo a vedere le prede arrivare a guadino, i pescegatti rispondere alle esce e tutto riprenderà come da sempre accade, fino all'inverno ed alla chiusura dell'attività di pesca.

Per quanto sopra, ASD VALLESANTA comunica che, come avvenuto già nelle scorse stagioni, anche quest'anno i cancelli di Vallesanta resteranno chiusi nelle giornate di giovedì.

L'attività di pesca sarà invece garantita nei giorni di sabato, domenica e festivi (come sempre).

 

Sabato, 23 Maggio 2020 17:28

SI RIPARTE

Scritto da

Ci siamo, a riapertura avvenuta colgo l'occasione per tornare a scrivere  relativamente all'attività di pesca ed al sito di Valle Santa in Campotto di Argenta: la parentesi (lunga parentesi) del Covid 19 ha lasciato tutti in una condizione di incertezza, di tristezza e di isolamento. Rubert Le ultime direttive ci consentono di tornare a praticare il nostro sport, o meglio di dar sfogo alla nostra passione; finalmente gli arresti domiciliari (utili e giustificati) possono essere elusi e, rispettando le normative ed i protocolli ricevutii, le sponde della nostra valle stanno vivendo un nuovo boom e rivedendo molte presenze di pescatori. La gente era stanca di stare in casa, le numerosissime iscrizioni, gli abbonamenti staccati ed i biglietti per l'accesso alla pesca dimostrano quanto grande sia la voglia di tutti di tornare a respirare l'aria aperta e di godere le meraviglie che la natura ci ha regalato. Oder

Per tornare alla pesca ribadisco come si siano registrate importanti e numerose catture di lucioperca (di cui allego alcune foto scattate negli ultimi giorni), di ciprinidi mentre, visto anche il periodo di prossima riproduzione, il pescegatto non è stato catturato in numero importante: la taglia è sicuramente buona ma il numero delle catture non soddisfa le aspettative. Come sempre la presenza di siluridi si è fatta sentire e si sono registrate diverse catture anche di buona taglia. Mario2Tommy

L'invito è di proseguire nel rispetto assoluto delle norme dettate relativamente al Covid 19. 

ASD VALLESANTA è in grado di fornire tutti i dettagli e di indicare  le situazioni da evitare e quali no al fine di proseguire entro "i binari" delle regole, ed evitare sanzioni, chiusure o situazioni disdicevoli.

Vi aspettiamo numerosi.

Gian Paolo Vanzini