Mercoledì, 28 Febbraio 2018 13:23

Approvate le novità 2018

Scritto da
(0 Voti)

Come noto, giovedì 22 u.s. si è tenuta l'Assemblea dei Soci per discutere relativamente la scorsa stagione di pesca 2017, sulla situazione economico/finanziaria della società e per gettare le basi sulla stagione di pesca 2018 prossima all'apertura. Da sottolineare come la riunione non sia stata particolarmente numerosa, di positivo c'è da sottolineare come la discussione sia stata propositiva ed articolata e come le proposte avanzate dai Consiglieri siano state approvate senza nessuna contrarietà.

Naturalmente, come già indicato in precedenti articoli, il 2017 ha patito pesantemente della presenza di Igor e del meteo che, a causa del terribile ed inusuale caldo primaverile, ha causato scarse catture di pesce; tuttavia la società è stata in grado di affrontare tutti gli impegni assunti e di dare la continuità necessaria alla corretta gestione della valle.

Per quanto concerne invece la prossima stagione 2018, le principali novità sono le seguenti: la F.I.P.S.A.S. dovrebbe aumentare a € 30,00 il costo della propria tessera che, nel nostro caso è obbligatoria: si sottolinea che quello che appare un balzello ed una vera imposizione, offre a chi gestisce Vallesanta la tranquillità nei confronti di eventuali incidenti, danni e responsabilità per eventi dannosi che dovessero accadere; nella stessa maniera, anche i pescatori dovrebbero sentirsi più tranquilli in quanto, in caso occorressero situazioni di disagio, avrebbero a loro vantaggio una copertura assicurativa che si fa carico di ogni spesa ed ogni costo necessario alla remissione del danno patito.

Considerando comunque che il succitato aumento potrebbe non essere gradito a tutti, ASD VALLESANTA ha deciso di diminuire il costo della Tessera Annuale da Socio, che passerà  da € 70,00 a € 30,00; ma con l'aumento da € 5,00 a € 10,00 del biglietto d'entrata alla pesca per i soli soci. Per quanti non sono soci, oltre alla tessere F.I.P.S.A.S.  il costo del biglietto d'entrata alla pesca sarà ancora di € 15,00. Restano del costo di € 5,00 i biglietti per quanti praticano il Carp Fishing, con il vincolo di pescare senza nassa, con materassino e rilascio immediato del pescato; gli appassionati dello spinning potranno praticare la loro attività nel campo gara dedicato, con la spesa di € 10,00 e rilascio immediato del pescato.

Tutti i partecipanti hanno espresso soddisfazione dopo aver appreso che ASD VALLESANTA è stata autorizzata dall'Ente Parco del Delta del Po, a fregiarsi del Brand di Sostenitore della Biosfera, da poco ottenuto.

Si è sottolineato con particolare forza e con motivato disappunto di tutti i presenti come sia sempre difficile porre un freno all'azione di bracconaggio dei predoni dell'est (e a volte anche dell'ovest), nonostante le nuove Leggi Regionali abbiano inasprito pesantemente le pene da irrogare. Il problema maggiore resta nella pochezza dei mezzi e degli uomini che dovrebbero contrastare questa attività malavitosa: come spesso accade, le Leggi ci sono, manca chi le fa rispettare.

Per quanto invece attiene all'apertura 2018, è stata indicata come data ipotetica la metà del mese di marzo (17/03?) ma ciò dipende dalla situazione meteo che ci attende.

Letto 1321 volte Ultima modifica il Mercoledì, 28 Febbraio 2018 13:57