Martedì, 17 Dicembre 2019 18:30

Stagione 2019: si chiude In evidenza

Anche quest'anno siamo giunti al periodo di chiusura invernale di Vallesanta; la stagione di pesca appena conclusa ha visto numerosi appassionati insidiare le specie presenti nella nosra valle, con risultati diversi: carpe sempre presenti in abbondanza, così come i carassi; scarsità di cattura di lucioperca, mentre il pescegatto ha avuto un andamento ondivago con periodi di quasi totale assenza, alternati ad abbondanti catture, fino al raggiungimento della quota consentita (n° 30 unità), a volte in sole 2 ore di pesca.

Il Campo Gara è stato oggetto dello svolglimento di 12 gare, con alternanza di catture. Da sottolineare come la Società ASD VALLESANTA, nell'organizzare le gare di pesca abbia pensato di fare cosa gradita, premiando tutti i partecipanti con beni in natura e cibarie sempre gradite da tutti i concorrenti.

L'attività del 2019 annovera tra l'altro un numero di aperture del sito di Vallesanta pari ad oltre 100 giornate, per un totale di oltre 1.500 ore di volontariato dedicate al nostro sport, alla natura ed alterritorio.

Da sottolineare altresì il problematico andamento climatico del mese di novembre, con la rottura dell'argine del torrente Idice e la successiva emergenza idrica che ne è susseguita, che ha causato il riempimento della valle di notevoli metri cubi di acqua ed il suo sfruttamento come cassa di colmata. Questo episodio, dovuto al meteo avverso, ha causato la chiusura della valle er motivi di sicurezza con la perdita di alcune giornate di pesca, ma soprattutto ha avuto un effetto nocivo sui pesci e nelle catture che, da quel momento sono state scarse.

Logico ringraziare il Consorzio della Bonifica Renana ed i suoi dipendenti, il Comune di Argenta, la F.I.P.S.A.S. di Bologna e tutti quanti hanno contribuito al buon esito della ormai trascorsa stagione di pesca.

Si sta comunque già lavorando per la prossima stagione di pesca, con idee ed iniziative in cantiere che verranto messe in campo alla prossima apertura, per ora....

ASD VALLESANTA AUGURA BUON NATALE E FELICE 2020

Letto 1298 volte Ultima modifica il Martedì, 17 Dicembre 2019 18:55
Altro in questa categoria: « Primavera speciale Riapertura 2020 »